LA
PESTE
CHIESA
DI SAN ROCCO
SCUOLA
DI SAN ROCCO: sala terrena
SCUOLA
DI SAN ROCCO: sala superiore
|
|
LA
SCUOLA DI SAN ROCCO - SALA DELL'ALBERGO |
|
Nel soffitto, al centro, troviamo
San Rocco in gloria; ai lati del soffitto troviamo allegorie rappresentanti le stagioni e le virtù. La parete di fondo è interamente occupata dalla
Crocifissione, per i suoi 12 x 5 m. di fronte ci sono:
La salita al calvario, L'ecce
homo e Cristo dinanzi a Pilato. Sui cavalletti troviamo:
Il Cristo portacroce e Il Cristo
morto di Tiziano. |
|
|
|
CROCIFISSIONE - DESCRIZIONE |
|
|
Autore:
Jacopo Robusti, detto il Tintoretto (1518 - 1587)
Titolo: Annunciazione
della Vergine
Datazione: 1583-1587 Tecnica: olio
su tela Dimensioni: 536 x 1224
Luogo di provenienza: Scuola Grande
di San Rocco - Venezia
Luogo di conservazione attuale: Scuola Grande
di San Rocco - Venezia, sala dell'albergo
Committenza: la confraternita della Scuola Grande di S. Rocco Contesto
storico: secondo rinascimento |
|
Il quadro è ricco di personaggi colti in vari atteggiamenti. Gesù, già crocifisso, è al centro del dipinto. I due ladroni stanno per essere issati in croce. Maria ha un abito rosso ed è sorretta dalle pie donne. Tutt'intorno c'è una gran folla che sembra indifferente alla crocifissione di Gesù, tranne qualcuno che indica o guarda Cristo.
Sull'altopiano a sinistra c'è un edificio ed un cammello mentre sulla sinistra c'è un albero ricurvo.
Un uomo con la veste arancione sta scavando una buca per la croce di un ladrone. Due soldati stanno dando da bere a Gesù dell'aceto tramite una spugna infilata in un bastone. Altri cinque uomini stanno alzando una croce sulla sinistra, sui loro volti si vede un ghigno di sforzo.
Dietro c'è Longino, il comandate delle guardie, a cavallo. Ha una veste e un cappello arancioni.
Tintoretto certo non è vissuto all'epoca di Gesù e quindi non poteva conoscere con precisione la scena, ma è riuscito a ricrearla in una maniera personale, inserendo molti particolari che rendono la scena più reale e suggestiva. |
|
|
|
|
|
|
ANALISI
FORMALE |
COLORE
E TIPO DI STESURA |
Colori
caldi e neutri con stesura sfumata |
LUCE |
Le fonti luminose sono tre: due interne, una emanata da Gesù, l'altra che viene dalle montagne; una esterna che viene da destra. |
STRUTTURA
COMPOSITIVA |
L'andamento della tela è orizzontale. Il quadro è imperniato su Cristo e ci sono quattro diagonali che convergono su di lui. Alla base della croce c'è un gruppo di persone che formano una piramide al cui vertice c'è la croce. Le figure rendono l'insieme del quadro simmetrico. |
RITMO
E MOVIMENTO |
Il ritmo è presente in una serie di diagonali che vanno parallelamente verso la croce di Cristo. Il movimento è presente nei personaggi. |
SPAZIO |
Lo spazio è reso attraverso quattro piani di profondità e grazie alla prospettiva. |
MESSAGGIO
E FUNZIONE |
Funzione religiosa: descrizione di un episodio della vita di Cristo. |
|
|
|
|
mpida
e lui percorre una strada dopo la altra
per divulgare le informazioni raccolte dai
documenti e dalle ricerche fatte. In un
primo momento, l'agitazione lo blocca e
non riesce a riordinare le idee, poi però
pensando a |
|
|