HOME    chi siamo    contatti    
A.D.A.   MAG.D.A.    PORTAMATICA    JAMBO   CRAB-BAG    
Nome dell'oggetto:
JAMBO, il cane domotico
Nomi delle autrici - classe 3A:
Caterina Maleville
Elena Dal Savio
Francesca Taffarello
Lucrezia Ghilardi
Sara Chaibi
Motivazioni e valore sociale: molte donne non hanno abbastanza tempo per se stesse a causa delle troppe faccende da sbrigare. Molte di queste faccende riguardano la pulizia della casa. Il cane domotico offre la possibilità alle donne di guadagnare più tempo per se stesse, da utilizzare per il proprio benessere e per il proprio relax.
Uso: il cane robot Jambo serve a pulire qualunque tipo di pavimento (dal più sensibile a quello che necessita maggior cura e protezione). Jambo inoltre può aspirare polvere e, a funzione impostata, è in grado di spruzzare un deodorante per ambienti, completando così la propria opera di pulizia.
Dimensioni e peso: dimensioni del corpo: 50 cm x 30 cm, dimensioni della testa: 20 cm x 10 cm, altezza delle zampe 15 cm.
Materiali e componenti: Jambo ha il corpo composto da una plastica particolarmente flessibile e resistente che nelle parti più sensibili è rivestita da uno strato in titanio. Le zampe sono fatte, anch’esse, in titanio. Sotto le zampe in titanio vi sono delle spatole ruotanti e sotto le zampe posteriori sono unite in un unico “corpo” e sono dotate di una funzione asciugatrice (come un phone) per asciugare tutto il pavimento.
Manutenzione: Jambo ha bisogno di piccole attenzioni: necessita semplicemente di un cambio del sacchetto interno contenente la polvere ogni qualvolta quest’ultimo sarà pieno. Inoltre ha bisogno del cambio della bomboletta spray che profuma gli ambienti in cui pulisce. Jambo ha una cuccia che in realtà è il suo posto di ricarica. Infatti gli servirà per andare, autonomamente, a ricaricarsi quando l’acqua e il sapone che contiene dentro di sé, e che gli servono per lavare i pavimenti, saranno finiti. Esso si attacca alla cuccia grazie ad un foro che, come una calamita, si collegherà a questa cuccia e permetterà il rifornimento dell’acqua.
Ergonomia, funzionalità e compatibilità ambientale: il serbatoio contenente l’acqua e il detersivo si collega con un tubo alle zampe anteriori che saranno quelle che rilasceranno il tutto. Le zampe mediane hanno un dispositivo di rotazione che serve per pulire a fondo il pavimento. E le zampe posteriori servono per asciugare il tutto.
Jambo, abbiamo visto, ha anche la funzione di aspirapolvere. La coda sarà il tubo (non flessibile) dell’aspirapolvere, in cui si potranno attaccare, a seconda delle proprie necessità, vari tipi di setole. La polvere si accumulerà nell’apposito sacchetto, posizionato all’interno del cane.
Tutto questo funzionerà grazie a dei pannelli fotovoltaici, posizionati sulla schiena del cane. Ci sarà inoltre una batteria al litio, come riserva. 
Per sapere dove andare, e non sbattere contro gli ostacoli (muri, mobili, persone), Jambo è dotato di sensori ad ultrasuono che lo condurranno nel suo percorso.
Per impostare le varie funzioni (se aspirare, lavare, o entrambi), per accenderlo, e per spegnerlo, si utilizzerà uno schermo touch posizionato sul muso.
Caratteri organolettici: Jambo, durante il suo funzionamento, rilascerà una fragranza gradevole.
Estetica: Jambo è un oggetto bello da vedere, per il fatto che ha la forma di un cane con lineamenti morbidi. È disponibile in vari modelli e colori in base ai gusti dei possessori: 
- modelli: Ask, Pastore Tedesco, Bassotto, Barboncino e Labrador; 
- colori: nero, grigio, bianco, azzurro e bordeaux, a scelta tra opaco o metallizzato.
 

 gennaio 2011