| INIZIO| Home | ProgettoMuseo Bailo | Medoro Coghetto e le Vedute di Treviso

CHIESA DI S. MARGHERITA

PIAZZA SIGNORIA

RIVA S.ANDREA

PORTO SUL SILE

DUOMO E VESCOVATO

 

IL CAGNAN AL PONTE DE PRIA - DESCRIZIONE
  Autore: Medoro Coghetto (1707 - 1793)
Titolo: Il Cagnan al Ponte de Pria
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: 90x60

Luogo di conservazione attuale: Museo Civico "Luigi Bailo" - Treviso

Contesto storico: settecento veneto
In primo piano si vede la sponda del ponte della Pria con due persone che pescano, da un lato, e due persone che guardano una grande ruota che trasporta l'acqua dall'altro lato. Il fiume si divide in due rami: a sinistra diventa più stretto e a destra un po' più ampio con un'isoletta in mezzo ricca di giardini alberati, con muri, case, siepi e con dei ponti che la collegano con la terraferma. Qui si osservano una serie di abitazioni con portici, trifore e tetti spioventi. A sinistra c'è un uomo a cavallo che cerca di guadare il fiume. In fondo a destra c'è un campanile con la chiesa e alcune case. Chiudono la prospettiva un fitto numero di edifici ed un ponte a due arcate. In alto il cielo è percorso da delle nuvole.
Confrontando l'ambiente attuale con il quadro dipinto da Medoro Coghetto si capisce che ci sono stati molti cambiamenti, dovuti all'intervento dell'uomo, infatti sono state costruite case dappertutto, eliminando quasi tutte le tracce storiche.
Molte attività che si facevano sul fiume adesso non si fanno più, attività per le quali serviva l'acqua che in questo dipinto appare trasportata da una ruota da un alveo all'altro, ed ora è scomparsa..
Dei paletti visibili sopra il muretto nel quadro, ora non ci sono più, c'è però una lunga rete verde stesa provvisoriamente per nascondere dei lavori in corso, solo che questa copre uno scorcio del paesaggio.
Vicino a quella zona c'è un parcheggio, anch'esso è stato costruito per un bisogno dell'uomo. 
Nella zona del fiume non c'è tanto verde, come prati, alberi e cespugli, ma case. La modernità ha sacrificato aspetti piacevoli preferendo la comodità.

  ANALISI FORMALE DEL DIPINTO
LINEA Linee rigide ed ondulate.
COLORE E TIPO DI STESURA Colori freddi e caldi; stesura sfumata.
LUCE  Luce proveniente da destra; ombre chiare.
STRUTTURA COMPOSITIVA Andamento del dipinto orizzontale; struttura compositiva con linee verticali, diagonali e curve.
SPAZIO Prospettiva centrale.
MESSAGGIO E FUNZIONE Far vedere com'era il ponte della Pria anticamente.